Suggerimenti & news

Informazioni e manifestazioni

Young_and_Museum_Munchavocado_fuer_Socia

Young & Museum

Ingresso libero nei musei con abo+

Torna in Alto Adige l'iniziativa per attirare i giovani nei musei. Dal 13 giugno al 6 settembre 2020, studentesse/studenti e scolare/i in possesso di un biglietto abo+ valido possono visitare gratuitamente 55 musei in tutta la provincia di Bolzano - naturalmente, osservando le misure igieniche e di sicurezza anticovid!

Südtiroler_Obstbaumuseum_Lana_Museum_Süd

La protezione delle piante

Dei terreni vivi e della loro importanza

L’importanza di un suolo fertile è chiara ad ogni agricoltore. Ma quali caratteristiche ha un terreno buono e sano? Quali colture sono più adatte ad un certo terreno? Elia Guariento, ricercatore presso l’Eurac, offrirà una panoramica sui suoli altoatesini, con particolare attenzione alla Valle dell’Adige, e parlerà della “vita” nel suolo e del suo significato. Assieme a lui interverrà Wolfgang Drahorad, presidente del Museo altoatesino di frutticoltura. La conversazione sarà moderata da Stefan Nicolini. Il dibattito si svolge senza pubblico, ma verrà trasmesso in diretta dal Museo altoatesino di frutticoltura attraverso il canale YouTube e la pagina Facebook di LanaLive. (in lingua tedesca)

Passeggiata lungo il sentiero “Brandiswaalweg”

Combinate la visita al museo con una piacevole escursione sopra a Lana. Partendo da Lana di sopra, la passeggiata si snoda attraverso frutteti, vigneti e castagneti fino a Lana di sotto. Durante tutto il percorso godrete di una splendida visuale sui singoli quartieri del paese.

Tempo di percorrenza: 1 ora

Partenza: parcheggio Via Palade (P4)

Itinerario: dal parcheggio di Via Palade si prosegue in breve salita, quindi in piano lungo il sentiero della roggia che piega a sinistra, superando il ristorante Waalrast arrivando infine alla cascata. Tornando indietro per un breve tratto, prendere il sentiero che svolta a destra. In pochi minuti si raggiunge Lana di sotto e il Museo della Frutticoltura. Dopo la visita al museo si torna a Lana di sopra a piedi o col bus di linea.

L’altare di Schnatterpeck

È un vero capolavoro e si trova all’interno della chiesa parrocchiale di Lana di sotto, nelle immediate vicinanze del Museo della Frutticoltura. È considerato uno dei più begli esempi del tardogotico dell’Alto Adige e il suo magnifico altare di Hans Schnatterpeck è conosciuto ben oltre i confini provinciali. Con oltre 14 m di altezza e 7 m di larghezza, l'altare di Schnatterpeck è il più grande trittico dell’arco alpino. La chiesa è accessibile solo con visita guidata. A partire da Pasqua, tutti i giorni alle 11.00 e alle 15.00, esclusa la domenica.

La poesia della mela

Conoscete il magazine Infomela? Il periodico informa su tutto quanto ruota intorno al mondo della mela con aggiornamenti e utili consigli. Date un’occhiata, ne vale la pena!

infomela

Tutte le informazioni a colpo d‘occhio

Vi potrebbe anche interessare

• aperto da marzo

Alla pagina seguente troverete tutte le informazioni su orari di apertura e prezzi.

• Informationen

La domenica è la giornata dedicata al museo, chiedete informazioni.

• Impressioni

Il mondo delle mele:

dai un‘occhiata

• GuestCard

Scoprite i vantaggi della guest card personale!

Museo della Frutticoltura

Passeggiata Brandis, 4

39011 Lana - Alto Adige

Contatto