Suggerimenti & news

Informazioni e manifestazioni

Design ohne Titel (1).png

L'arte si crea attraverso la distribuzione

Il progetto Art out of a Box è un tentativo di rendere una mostra di scultura contemporanea più flessibile, facile da trasportare e da finanziare. Di conseguenza, anche il compito dei 25 scultori partecipanti a questa mostra è impegnativo. Ogni cassa da trasporto contiene una scultura o un'installazione che corrisponde a una generazione multispaziale e allo stesso tempo è limitata a 25 kg.

Inaugurazione della mostra sabato 29 aprile alle 18.00.

Kaundlerwiese Völlan (c) Simon Terzer (2).JPG

Iniziativa Baumgart cerca i frutteti tradizionali più belli!

​

Chi può partecipare: Tutti i proprietari di un prato di alberi da frutta sparsi ovvero di un frutteto tradizionale che siano interessati: il frutteto deve trovarsi in Alto Adige e avere almeno quattro alberi da frutta su un prato, un pascolo o un campo coltivato.

Termine di iscrizione: 15 maggio 2022

Applicazione: Modulo di iscrizione (da scaricare da https://baumgartinitiative.wordpress.com/) a Julia Strobl via baumgart@outlook.it.

Premiazione: a settembre.

Criteri di valutazione: La valutazione si basa sullo stato del frutteto (per esempio la conservazione, la diversità ecologica, l'estetica), l'integrazione nel paesaggio e su criteri agronomici ed economici.

Premi: Grandi premi attendono i vincitori. Tutti i partecipanti riceveranno una valutazione del loro "Pangert" da parte di un esperto.

Ulteriori informazioni: https://baumgartinitiative.wordpress.com/

Südtiroler_Obstbaumuseum_Lana_Museum_Süd

La protezione delle piante

Dei terreni vivi e della loro importanza

L’importanza di un suolo fertile è chiara ad ogni agricoltore. Ma quali caratteristiche ha un terreno buono e sano? Quali colture sono più adatte ad un certo terreno? Elia Guariento, ricercatore presso l’Eurac, offrirà una panoramica sui suoli altoatesini, con particolare attenzione alla Valle dell’Adige, e parlerà della “vita” nel suolo e del suo significato. Assieme a lui interverrà Wolfgang Drahorad, presidente del Museo altoatesino di frutticoltura. La conversazione sarà moderata da Stefan Nicolini. Il dibattito si svolge senza pubblico, ma verrà trasmesso in diretta dal Museo altoatesino di frutticoltura attraverso il canale YouTube e la pagina Facebook di LanaLive. (in lingua tedesca)

​

Passeggiata lungo il sentiero “Brandiswaalweg”

Combinate la visita al museo con una piacevole escursione sopra a Lana. Partendo da Lana di sopra, la passeggiata si snoda attraverso frutteti, vigneti e castagneti fino a Lana di sotto. Durante tutto il percorso godrete di una splendida visuale sui singoli quartieri del paese.

Tempo di percorrenza: 1 ora

Partenza: parcheggio Via Palade (P4)

​

Itinerario: dal parcheggio di Via Palade si prosegue in breve salita, quindi in piano lungo il sentiero della roggia che piega a sinistra, superando il ristorante Waalrast arrivando infine alla cascata. Tornando indietro per un breve tratto, prendere il sentiero che svolta a destra. In pochi minuti si raggiunge Lana di sotto e il Museo della Frutticoltura. Dopo la visita al museo si torna a Lana di sopra a piedi o col bus di linea.

L’altare di Schnatterpeck

È un vero capolavoro e si trova all’interno della chiesa parrocchiale di Lana di sotto, nelle immediate vicinanze del Museo della Frutticoltura. È considerato uno dei più begli esempi del tardogotico dell’Alto Adige e il suo magnifico altare di Hans Schnatterpeck è conosciuto ben oltre i confini provinciali. Con oltre 14 m di altezza e 7 m di larghezza, l'altare di Schnatterpeck è il più grande trittico dell’arco alpino. La chiesa è accessibile solo con visita guidata. A partire da Pasqua, tutti i giorni alle 11.00 e alle 15.00, esclusa la domenica.

Tutte le informazioni a colpo d‘occhio

Vi potrebbe anche interessare